Aldo Moro
Una figura emblematica.
Alla figura di Aldo Moro Verona ha dedicato la giornata del 12 marzo 2011, che è iniziata al mattino con un convegno organizzato dall’Unione di Centro – Verso il Partito della Nazione, presso il Centro Toniolo e si è conclusa alla sera, in Cattedrale, con la rappresentazione, in prima nazionale, dell’Opera “Aldo Moro – Opera tragiche en un acte”.
Entrambi gli eventi hanno riscosso un notevole interesse e la partecipazione del pubblico, numeroso ed attento, testimonia come sia ancora molto attuale il messaggio di possibilità di convivenza pacifica che lo statista ha sempre perseguito. I tempi, allora, non erano maturi ma il tragico epilogo del suo rapimento non ha spento la speranza e ha gettato i semi per continue e profonde riflessioni. E sul tema della pacificazione del mondo, tanto lontana eppure mai così ardentemente sperata come in questi drammatici giorni, il Centro Studi Guido Gonella ha organizzato a Negrar, mercoledì 30 marzo alle ore 18.30, l’incontro che Emera vi segnala, con l’invito a partecipare numerosi.
E la possibilità di un approfondimento sul pensiero Aldo Moro, uomo e padre, ci viene regalata dall’immagine che Maria Fida Moro ha delineato nel suo intervento al convegno del 12 marzo 2011, integralmente riportato nel video.
