Congresso Cittadino dell’UDC-Verso il Partito della Nazione
Cari amici,
Sabato 18 Giugno, al Centro Congressi presso la Fiera di Verona, si è celebrato il Congresso Cittadino dell’UDC-Verso il Partito della Nazione-, per la elezione della segreteria cittadina.
Alla presenza di un numeroso pubblico si sono avvicendati gli interventi dei relatori, primo fra tutti quello dell’onorevole Antonio De Poli, che ha presieduto l’assemblea. L’onorevole Antonio De Poli ha ricordato che si è trattato del secondo congresso di un capoluogo di provincia in Italia, mettendo in evidenza come questo evento sia un segnale della voglia dei veronesi di esserci e di esserci con forza, nel percorso politico che l’UDC ha intrapreso.
Fra gli altri, hanno apportato un significativo contributo al dibattito gli interventi di Stefano Valdegamberi, Raffaele Bazzoni, Riccardo Maraia, Mario Rossi oltre, naturalmente, al Coordinatore Provinciale Stefano Marzotto di cui è allegato integralmente l'intervento
Stefano Marzotto ha sottolineato come la convergenza dei consensi sulla lista unica dei componenti la segreteria cittadina, esprima la capacità di trovare un momento di sintesi positiva all’interno di una dialettica costruttiva, scaturente dalle differenti sensibilità.
Responsabile della Segreteria Cittadina risulta eletto Marco Vicentini e, fra i 40 membri che la compongono, figurano tre giovani leve a significare che “finalmente il tanto pronunciato "dare spazio ai giovani", poco a poco, comincia a trovare una concretezza”, come dice Alessando Boggian, responsabile del settore giovanile.
Quale sarà il banco di prova della nuova segreteria? Le prossime elezioni amministrative che si celebreranno nel 2012?
Il lavoro che attende la nuova squadra sarà senza dubbio impegnativo perché il cittadino ora è diventato più consapevole e non si accontenta di discorsi demagogici e strumentali.
Vuole verità e concretezza, che nascono solo da una attenta valutazione della gestione comunale che si va chiudendo e dall’analisi delle esigenze reali e realizzabili.
Il cittadino chiede alla politica di interessarsi di ciò che davvero riguarda tutti, vuole un programma serio e attuabile, che sappia indicare le priorità, le modalità di esecuzione e le risorse necessarie. Chiede pure che queste risorse vengano trovate mediante un’accorta gestione economica e finanziaria del Comune, con l’abbattimento degli sprechi e, soprattutto, senza tagli ai servizi sociali.
In sintesi estrema il cittadino vuole un programma che metta al centro la persona e questo è il compito che attende la nuova segreteria cittadina dell’UDC.
Emera .


